BARDOLINO
Il clima mite, la fertilità delle colline, un ambiente di grande suggestione fanno di questo pittoresco borgo una delle più affermate località di villeggiatura italiane pronta ad accogliere il turista con numerose opportunità per gli amanti dello sport, vela, trekking, canottaggio, sci nautico, bike, equitazione; inoltre i suoi prodotti tipici (vino, olio, pesce) garantiscono una cucina tradizionalmente genuina, che si può gustare in ristoranti raffinati o in trattorie nell’entroterra, occasioni di passeggiate ed escursioni.
Al centro della “Riviera degli olivi”, in un golfo tra le punte Mirabello e Cornicello, è uno dei luoghi più incantevoli del lago. Il nome di Bardolino potrebbe derivare da un termine latino di derivazione gaelica: Bardus, cantore e non è un caso che proprio in questa cittadina lacustre durante la stagione estiva siano molteplici i momenti di intrattenimento musicale che vanno dai concerti della “Filarmonica”, alle serate di “musica sull’acqua”, dalle serate jazz a quelle di musica classica. Famoso in tutto il mondo per la produzione del vino “Bardolino”, del Comune fanno parte anche i due centri di Cisano e Calmasino.
Oggi l’economia è prevalentemente turistica, orientata a tutte le forme di accoglienza. La locale Associazione Albergatori conta numerose strutture associate che offrono ospitalità in hotel e residences da 1 a 4 stelle. L’ospite ha la possibilità di soggiornare in strutture di ogni tipo, da quella a conduzione famigliare, a quella termale, da quella in riva al lago a quella in collina, da quella idonea per bambini e famiglie, a quella per sportivi. La dimensione dell’industria turistica si può riassumere in alcuni dati: 60 tra hotel e residences per circa 5000 posti-letto complessivi (www.hotelsbardolino.com). Una associazione coesa, forte della propria identità, conscia della alta qualità offerta e sempre protesa a dare nuove emozioni ai propri Clienti.
Info: Comune di Bardolino
tel.: 045.62.13.210
Fax.: 045.62.13.240
www.comune.bardolino.vr.it